FABIO PORTA ENCONTRA OS CANDIDATOS DO PD E AS GRANDES COLETIVIDADES DA AMÉRICA DO SUL

Fabio Porta incontra i candidati del Pd e le Grandi Collettività del Sudamerica.

(Comunicado da Assessoria de Imprensa do Deputado Fabio Porta) De Mar del Plata a São Paulo, de Montevideo a Caracas, passando por Buenos Aires, Porto Alegre, Mendoza, Maracay, Vitoria, Rosario, La Plata, Belo Horizonte, Maracaibo e Moron e muitas outras pequenas e grandes capitais da presença italiana no mundo.

São essas algumas das etapas mais significativas dos eventos organizados pelo Partido Democrático e por seus candidatos durante essa breve mas intensa campanha eleitoral.

Teria sido ótimo, e também nosso dever, visitar todos os Países e todas as cidades onde, durante os séculos, os italianos da América do Sul se estabeleceram, tornando-se quase sempre uma preciosa referência não somente para a Itália mas para as comunidades locais.

O faremos nos próximos meses, como o fizemos nos últimos anos; o fiz como parlamentar e o fizeram também muitos militantes e dirigentes do Partido Democrático da Argentina, do Brasil, do Uruguay, da Venezuela, do Chile, do Peru, da Bolívia e do Equador. Agradeço a todos pelo trabalho voluntário realizado durante esses anos.

Os candidatos do PD à Câmara e ao Senado constituem um exemplo de vínculo com o território, além de competência política e profissional, como também do empenho constante com nossas coletividades.

No Senado, as candidaturas de Veronica Minnicino, secretário do Circolo PD de Rosário; Alfredo D’Ambrosio, Presidente da Câmara de Comércio ítalo-venezuelana e José Francisco Minetto, Presidente da Federação das entidades italianas de La Pampa, são belíssimos exemplos de valor da nossa presença na América do Sul.

Na Câmara, Renato Palermo, Conselheiro do CGIE pelo Uruguay; Alberto Becchi, dirigente do PD e Presidente do PROTER; Francesco Matina, ele também nosso dirigente e Vice Presidente do COMITES de Moron; Antonella Pinto, secretária do PD e Presidente da Federação dos Jovens Ítalo-Venezuelanos; Fausto Longo, Senador e dirigente da Federação da Indústria do Estado de São Paulo; Piero De Benedictis, conhecido cantor ítalo-argentino e promotor de projetos sociais em toda a América do Sul; Pasquale Matafora, secretário do Circolo do PD de Brasília com algumas décadas de trabalho em nossa rede diplomático-consular; Fabio Vicenzi, jovem e estabelecido profissional empenhado há anos no apoio às PME entre Itália e Brasil. Também representam bem o valor e a seriedade de nossa presença na América Meridional.

Mas, acima de tudo, esse time entra em campo por um partido, o PD, que se apresenta aos italianos no mundo e, em particular, àqueles da América do Sul, com muitos resultados conquistados durante os últimos anos, graças aos governos liderados pelo nosso partido e ao trabalho de nossos parlamentares eleitos no exterior.

Serviços consulares, língua e cultura italiana, internacionalização, previdência e assistência, imprensa italiana no exterior, sistema de representação ...: sobre cada um desses capítulos, o nosso se traduz em empenhos concretos, em novos e importantes recursos, em uma estratégia permanente e a longo prazo de investimento da Itália em suas coletividades no exterior.

Seria longo e, talvez, enfadonho entrar nos detalhes,  mas é oportuno apresentar alguns exemplos.

Qual partido enfrentou com empenho e seriedade constante os gravíssimos problemas de nossos compatriotas na Venezuela, começando pelo drama dos aposentados aos quais restituímos as aposentadorias ou ao dos muitos cidadãos que necessitavam de assistência?  E qual partido encontrou, finalmente, uma solução concreta e estável para o problema da melhoria dos serviços consulares e da eliminação das longas esperas por documentos e reconhecimentos de cidadania? Qual partido recuperou o investimento e os recursos para as Câmaras de Comércio Italianas no exterior aos níveis de sete anos atrás quando, com o governo de centro esquerda, voltamos finalmente a investir nesse setor? Ou qual partido estabilizou finalmente os doze milhões de euros ao ano para a promoção da língua e da cultura italiana no mundo? Ou relançou o IILA, a organização ítalo-latino americana, principal instrumento de política entre Itália e América Latina, tornando-o novamente um ente forte e respeitado na Europa e no Mundo? Qual partido voltou a garantir recursos aos COMITES e ao CGIE como também à imprensa italiana no exterior, tornando uma importantíssima contribuição à informação e à participação dos italianos no exterior à vida do País? Qual partido, pela primeira vez, instituiu um fundo para aumentar os pagamentos dos funcionários a contrato nos Consulados, aumentando o contingente de empregados de carreira e contratados e aumentando o fundo para os Consulados Honorários?

A resposta é uma só: o Partido Democrático.

Essa é nossa campanha eleitoral; a que gosto de definir como FATOS contra as PALAVRAS!

Com esses resultados, e principalmente com o compromisso de fazer mais, continuando no caminho do investimento inteligente sobre os “itálicos” e sobre a Itália no mundo, nos apresentamos de cabeça erguida aos nossos eleitores.

Lembramos por fim que está em jogo o futuro da Itália e, portanto, da Europa; uma Itália que não podemos entregar à demagogia destrutiva e irresponsável do Movimento 5 Stelle ou à direita xenófoba e anti europeia de Salvini e Berlusconi.

Com o PD, portanto, para continuar pelo caminho do crescimento e do desenvolvimento, da integração europeia e da valorização e um País inclusivo, onde os italianos no mundo terão um papel cada vez mais central e importante.

É essa a Itália que queremos e que lhes pedimos que construam junto a nós.

Roma, 5 de fevereiro de 2018 FABIO PORTA, candidato ao Senado – Partido Democrático - América Meridional

5 febbraio 2018 COMUNICATO STAMPA

FABIO PORTA INCONTRA I CANDIDATI DEL PD E LE GRANDI COLLETTIVITÀ DEL SUDAMERICA

Da Mar del Plata a San Paolo, da Montevideo a Caracas, passando per Buenos Aires, Porto Alegre, Mendoza, Maracay, Vitoria, Rosario, La Plata, Belo Horizonte, Maracaibo e Moron e tante altre piccole e grandi capitali della presenza italiana nel mondo.

Sono queste alcune delle tappe più significative degli eventi organizzati dal Partito Democratico e dai suoi candidati nel corso di questa breve ma intensa campagna elettorale.

Sarebbe stato bello, e anche doveroso, visitare tutti i Paesi e tutte le città dove nel corso dei secoli gli italiani del Sudamerica si sono stabiliti, diventando quasi sempre un prezioso riferimento non solo per l’Italia ma per le comunità locali.

Lo faremo nei prossimi mesi, come lo abbiamo fatto nel corso degli anni scorsi; l’ho fatto io da parlamentare e lo hanno fatto i tantissimi militanti e dirigenti del Partito Democratico dell’Argentina, del Brasile, dell’Uruguay, del Venezuela, del Cile, del Perù, della Bolivia e dell’Ecuador.  A loro va il mio grazie per il lavoro volontario svolto nel corso di questi anni.

I candidati del PD alla Camera e al Senato costituiscono un esempio di legame con il territorio, nonché di competenza politica e professionale, come anche di impegno costante con le nostre collettività.

Al Senato le candidature di Veronica Minnicino, segretaria del circolo PD di Rosario; Alfredo D’Ambrosio, Presidente della camera di commercio italo-venezuelana e Josè Francisco Minetto, Presidente della Federazione delle entità italiane de La Pampa, sono bellissimi esempi del valore della nostra presenza in Sudamerica.

Alla Camera Renato Palermo, consigliere CGIE per l’Uruguay; Alberto Becchi, dirigente del PD e Presidente del PROTER; Francesco Matina, anche lui nostro dirigente e Vice Presidente del Comites di Moron;  Antonella Pinto, segretaria del circolo PD e Presidente della Federazione dei giovani italo-venezuelani; Fausto Longo, senatore e dirigente della Federazione dell’Industria dello Stato di San Paolo, Piero De Benedictis, noto cantante italo-argentino e promotore di progetti sociali in tutto il Sudamerica; Pasquale Matafora, segretario del Circolo PD di Brasilia con alcuni decenni di lavoro nella nostra rete diplomatico-consolare; Fabio Vicenzi, giovane e affermato professionista impegnato da anni nel sostegno alle PMI tra Italia e Brasile.   Anche loro rappresentano bene il valore e la serietà della nostra presenza in America Meridionale.

Ma soprattutto, questa squadra scende in campo per un partito, il PD, che si presenta agli italiani nel mondo e in particolare a quelli del Sudamerica forte dei risultati conquistati nel corso degli ultimi anni, grazie ai governi guidati dal nostro partito e al lavoro dei nostri parlamentari eletti all’estero.

Servizi consolari, lingua e cultura italiana, internazionalizzazione, previdenza e assistenza, stampa italiana all’estero, sistema di rappresentanza…: su ognuno di questi capitoli il nostro si è tradotto in impegni concreti, in nuove e importanti risorse, in una strategia permanente e a lungo termine di investimento dell’Italia sulle sue collettività all’estero.

Sarebbe lungo e forse noioso entrare nei dettagli, ma è bene fare qualche esempio.

Quale partito ha affrontato con impegno e serietà costante i gravissimi problemi dei nostri connazionali in Venezuela, a partire dal dramma dei pensionati ai quali abbiamo restituito le pensioni o a quello dei tanti cittadini bisognosi di assistenza ?   E quale partito ha trovato finalmente una soluzione concreta e stabile al problema del miglioramento dei servizi consolari e dell’eliminazione delle lunghe attese per documenti e riconoscimenti di cittadinanza ? Quale partito ha riportato l’investimento e le risorse per le Camere di Commercio italiane all’estero ai livelli di sette anni fa, quando con il governo di centro-sinistra eravamo finalmente tornati a investire su questo settore? O quale partito ha finalmente stabilizzato i dodici milioni di euro annui per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo? O ha rilanciato l’IILA, l’organizzazione italo-latinoamericana, principale strumento di politica tra Italia e America Latina, rendendolo nuovamente un soggetto forte e rispettato in Europa e nel mondo?  Quale partito è tornato a garantire risorse ai Comites e al CGIE come anche alla stampa italiana all’estero, rendendo un contributo importantissimo all’informazione e alla partecipazione degli italiani all’estero alla vita del Paese? Quale partito ha per la prima volta istituito un fondo per aumentare le retribuzioni dei contrattisti presso i Consolati, aumentato il contingente di impiegati di ruolo e a contratto e aumentato il fondo per i consolati onorari?

La risposta è una sola: il Partito Democratico.

È questa la nostra campagna elettorale; quella che a me piace definire dei FATTI contro le PAROLE !

Con questi risultati, e soprattutto con l’impegno a fare di più, continuando sulla strada dell’investimento intelligente sugli “Italici” e sull’Italia nel mondo, ci presentiamo a testa alta ai nostri elettori.

Ricordando infine che in gioco è il futuro dell’Italia e quindi dell’Europa; un’Italia che non possiamo consegnare alla demagogia distruttiva e irresponsabile del Movimento 5 Stelle o alla destra xenofoba e anti-europea di Salvini e Berlusconi.

Con il PD, quindi, per continuare sulla strada della crescita e dello sviluppo, dell’integrazione europea e della valorizzazione di un Paese inclusivo, dove gli italiani nel mondo avranno un ruolo sempre più centrale e importante.

È questa l’Italia che vogliamo e che vi chiediamo di costruire insieme a noi.

Roma, 5 febbraio 2018 FABIO PORTA, candidato al Senato – Partito Democratico – America Meridionale